sabato 30 aprile 2011

" Orecchiette pugliesi con cime di rape e scampi"

Le orecchiette , chiamate anche “recchitelle” o “strascinati”, sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia, in special modo della provincia di Bari; questo semplice ma saporito primo piatto si prepara in tutta la regione, con accompagnamenti come  cime di rapa come, broccoli o sugo di pomodoro.
Oggi vi propongo una variante: cime di rapa e scampi
.... 
Bon appétit



Ingredienti per 4 persone:
300 g di orecchiette
250 g di cime di rapa
10 mazzancolle
10 scampi
1 scalogno,1 aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2-3 rametti prezzemolo
peperoncino
sale e pepe nero q.b.
1
Preparazione:
Pulire gli scampi e le mazzangolle eliminando il budello nero sulla coda del crostaceo conl’ausilio di uno stuzzicadenti o di un coltellino appuntito, assicurandosi che siano ben puliti, perevitare uno sgradevole “effetto sabbia”(1).
Prendete le cime di rape  già pulite (la mondatura consiste nell’eliminare le foglie grosse o sciupate, le parti del gambo più dure, tenendo per l’appunto le parti più tenere), tagliate in più parti, e lavatele bene in acqua fredda corrente .Tagliate il peperoncino a rondelle e lo scalogno e tagliate alla julienne.

2
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando l’acqua bollirà, buttateci dentro le cime di rapa ; a lessatura avvenuta, scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura, che, rimessa
sul fuoco, vi servirà per lessarci le orecchiette(2).
3
Intanto in una padella, mettete a imbiondire con l’olio i due spicchi di aglio schiacciati (o tagliati a fettine) e il peperoncino tritato .
In una padella anti-aderente fare rosolare lo scalogno con l’olio extra vergine, aggiungi le mazzancolle e igli sacmpi conditi con sale, peperoncino e pepe e fate rosolare per 2 minuti a fuoco vivo ottenendo così una crosticina croccante(3). Sfumare con il cognac o con il brandy o vino bianco, aggiungendo a fine cottura le rape precedentemente saltate in padella(4).
4
5
Cuocere le orecchiette al dente, nella stessa acqua delle cime di rapa, poi scolate le orecchiette e saltatale nella pentola per qualche minuto.(5)  Disporre la pasta nei singoli piatti di portata aggiungendo infine un pizzico di prezzemolo.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Partecipa al mio primo contest:

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

Open Kitchen Magazine ha detto...

"Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

lapiubelladitutte ha detto...

Che buona la tua ricetta, adoro gli scampi e credo che vadano molto bene con le orecchiete!

Unknown ha detto...

Ciao Anita! Il tuo blog è molto bello, se ti va di farmi una visita e, perchè no, di seguirmi, ti lascio anche il mio indirizzo:
http://meringueandchocolat.blogspot.it

A presto
Chiara