martedì 16 novembre 2010

" Crostata all'arancia "

Eccovi un dolce delizioso come dessert, o merenda, facile da preparare e con ingredienti semplici e genuini.Ottimo a colazione con una bella tazza di latte caldo...

Ingredienti:
•Farina tipo “00” 250 g
•2 tuorli
•Zucchero 100g
•Burro 120 g
•1 limone, vanillina


Preparazione:
Disponete la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero , il burro e mescola il più possibile. Disponetela a fontana e al centro fate un incavo con un pugno chiuso. Sbattete a parte i tuorli d'uvo e versate  il coposto  al centro della fontana e  impastate velocemente.

Unite la vanillina e il limone grattugiato. Lasciate riposare la pasta in frigo avvolta nella carta velina per circa 1/2 ora.
Prendete la marmellata: versala in una ciotola e allungatela con qualche cucchiaio di latte in modo che non asciughi troppo in cottura.


 
Stendete ora la pasta aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e ritagliate un disco un po’ più grande della teglia.


Distendete l’impasto nella teglia(coperta da carta da forno o inburrata e poi spolverata con farina) e schiacciate leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Bucherellate la superficie e versate la marmellata e livellatela.
Preparate con la pasta avanzata delle striscioline che disporrete sulla marmellata a una distanza di 1 cm una dall’altra. Incrociatele con altrettante striscioline e inforna . La torta sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.
Cottura: forno preriscaldato a 170 ° per 30-35 minuti

Nessun commento: