domenica 28 novembre 2010

"Focaccia con le olive"


Eccovi la foccaccia alle olive ...una ricetta semplice e con pochi ingredienti.Servita al posto del pane o come aperitivo.
Alla prima cena a casa di Anita è stato un trionfo di gusto e delizia...i miei ospiti ne sono stati stregati dalla bontà e semplicità della focaccia.
Ricordatevi che non sempre i cibi elaborati sono sempre i migliori...La sempicità è la padrona della mia cucina e della mia vita...
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di farina 0
100 gr. di farina di semola di grano duro
2,5 dl di acqua tiepida, meglio se frizzante
25 g di lievito di birra
150 g di olive denocciolate verdi o nere a piacere
1 cucchiaino di zucchero
olio extra vergine di oliva
sale fino e grosso
timo
Preparazione:
Per il panetto(1):
Sciogli il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Unisci 5-6 cucchiai di farina ed impasta con le mani, fino a formare un panetto liscio.Ungi con un filo d’olio e fai lievitare per circa 1 ora.

(2)Versate tutta la farina e la semola sul piano di lavoro, o in una ciotola abbastanza capiente, forma al centro un incavo e mettici il panetto lievitato .Unisci l’acqua tiepida rimasta, 2-3 cucchiai d’olio e sale q.b.,impasta ed incorpora gradualmente la farina. Lavorate la pasta finché è soda ed elastica,formate una palla, ungetela leggermente d'olio,oparate una croce al centro dell’impasto, copritela con un telo fatela lievitare per un'ora. (Nel forno o in un posto caldo e asciutto).

3) Lavate le foglioline di timo e sgocciolatele bene. Riprendete la pasta, lavoratela di nuovo per qualche istante, dividetela in 4 pezzi e da ciascuno ricavate un rettangolo di circa 30x15 cm (stendete la pasta partendo dal centro).
 Coprite i rettangoli ricavati con le olive, intere o tagliate a pezzetti e il timo; arrotolateli, cominciando dal lato lungo, e ungeteli d'olio. Metteteli sulla placca foderata con carta da forno o semplicemente unta con l’olio, e lasciateli lievitare per un'ora e mezzo. Quindi spolverizzateli di farina, metteteli nel forno caldo a 220°e cuoceteli per 20-25 minuti

Servite la focaccia a temperatura ambiente, al posto del solito pane oppure con l'aperitivo

Variante: potete varia questa ricetta a vostro piacimento. Provate a sostituire le olive con rosmarino sminuzzato, oppure con fette di cipolle dorate in padella, o ancora con fettine di patate appena lessate. 

Per chi ha poco tempo , il punto (1) e il (2) potete unirli, impastando insieme tutta la farina e facendo lievitare il tutto una sola volta per 2,5 h … il risultato sarà comunque soddisfacente …

1 commento:

bathshebayadao ha detto...

Buy Metal Online in India | Tech Info
As a young kid, I love playing video games. At titanium trim reviews the titanium dioxide formula time, I used the Riga and Atari Jaguar in my youth and citizen titanium dive watch wanted t fal titanium to play games for used ford escape titanium the first time.