domenica 28 novembre 2010

"Orata deliziosa al profumo di menta e melanzana"

Oggi mi sono svegliata con una voglia matta di menta...ed allora ho iniziato a ideare una nuova ricetta dando sfogo alla mia creatività  culinaria...ed ecco il risulatato...
Ingredienti 2 persone:
2 orata di circa 250 g l’una
1 melanzana ,e uno spicchio d’aglio
3 rametto di menta
3-4 fette di pane raffermo
1/2 limone
olio extravergine d’oliva + 20 g di burro
sale e misto pepe q.b.





Preparazione:
Pulisci il pesce: compi questa operazione nel lavandino foderando con carta di giornale aiutati con un pelapatate. Tieni l’orata per la coda e fai scorrere il pelapatate sul pesce, arrivando dalla coda fino alla testa. Apri il ventre dell’orata ed estrai le interiora con le dita. Taglia le pinne dorsali e ventrali con le forbici,poi lava il pesce dentro e fuori sotto l’acqua fredda corrente. Lave i rametti di menta tritali finemente, in una ciotola sbriciola il pane e unisci l'olio, la menta tritata, il pepe macinato e il sale fino.(1)
(1)
(2)

(3)
Amalgama il composto e fai riposare per 10 minuiti.Disponi il composto nel ventre dell'orata(2).
Fodera la placca con la carta da forno, disponi l'orata e condisci con olio,sale e pepe(3). 
(4)
Cuoci in forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi porta il forno a 180° per altri 10 minuti(4). 
Prepara la salsina alla menta: in una ciotola unisci olio,pepe,sale,menta tritata e succo di 1/2 limone.Emulsiona il composto finchè non diventa quasi cremoso e di colore biancastro(5)
(5)
(5)

Taglia a fette sottili, ma non troppo, la melanzana, lavarle  ed ascuigrele. Dopo averle grigliate fatele raffreddale su un piatto di portata.Disponi le melanzane su di un piatto spennella con il rametto di menta e la salsina alla  menta,arrolatola e chiudi con uno stecchino(6)
(6)
(7)
Composizione del piatto di portata: Disponi l’orata in un piatto di portata ,incidi la pelle e staccala ,tirandola delicatamente dalla testa verso la coda, spennellala con il rametto di menta(7) e  copri con una fettina di melanzana.Unisci gli involtini di melanzana ed una tazzina con la salsina rimasta.(8)
(8)

Variante: Come pesce può essere utilizzato anche il branzino/spigola o il Dentice . Per  guarnire il piatto di portata disponete sul lato del pesce dei pomodorini tagliati  conditi con olio, sale .

Buon appetito!!!

Nessun commento: