lunedì 8 novembre 2010

" Peperonata "

Dopo una giornata di lavoro, stressante si arriva a casa stanchi senza voglia di far nulla:a chi non è mai capitato???.Per chi ha poco tempo,poca voglia di cucinare ma è di palato fine;basta poco: 10 minuti per sbucciare peperoni e carote per il resto puoi tranquillamente rilassarti sul divano, chattare sui social network e ...gustarti un ottimo contorno genuino da abbinare ad una semplice fettina di manzo scottatta in padella!

Ingredienti :

• 4 peperoni rossi
• 2 carote
• 1 cipolla media(meglio se scalogno)
• 2 agli vestiti (con la buccia),
• 60gr di olio extravergine d’oliva,
• Sale e peperoncino q.b..

Preparazione :
Dopo aver pulito le carote, lavarle e tagliarle alla Julien. Pulite i peperoni, privarli dei semi, lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzettini.
In una teglia o in una padella grande versare l’olio e ammorbidire la cipolla tagliata a fette e l’aglio vestito (non devono rosolare troppo,a piacere unire peperoncino ed alloro) a questo punto aggiungere i peperoni e le carote , mescolare bene, coprire con un coperchio e fare cuocere per 15 minuti a fuoco vivace ( mi raccomando non devono essere cotti a fuoco basso perché devono rimanere sodi e non lessi mescolare spesso).
Salare e questa volta invece si continuano a fare cuocere però senza coperchio e a fuoco basso, si mescola ogni tanto con il mestolo di legno….
Si assaggia di sale, se è il caso aggiungerlo e poi si continua a lasciare cuocere fino a che il sugo non è ritirato.




Variante: A cottura ultimata, si aggiunga il mosto cotto o aceto balsamico per rendere la peperonata agrodolce e piacevole al palato.
La peperonata è un piatto che si può servire sia caldo che freddo.

Dimenticavo: la scarpetta con il pane è d'obbligo

Nessun commento: