mercoledì 24 novembre 2010

"Torta alle pere e cioccolato"

Eccovi la ricetta della torta di pere e cioccolato che ho servito ai miei ospiti durante la " Prima Cena a casa di Anita ".Un dolce semplice, saporito da gustare per merenda, come dopo cena o la mattina con una bella tazza di tè o latte caldo.

Provate a creare questa ricetta insieme ad amici e parenti diventerà un piacevole passatempo: divertente e creativo per genitori e figli, romantico per coppie di innamorati ed in ultimo ....per le nonne un modo per tramandare i segreti dell'arte culinaria ai nipoti...
Assaporate la gioia di creare e cucinare con chi vi ama: è semplice basta  armarsi di grembiule e mestolo e poi tutto vien da sè...

Ingredienti:
farina 200 g
uova 4
1 bicchiere di vino moscato
1 bustina di Lievito
Zucchero 100 g
Amaretti 100 g
6-7 pere (mature ed abbastanza succose)
Cioccolato fondente 200g
Burro 170 g




Preparazione:
Sbucciate le pere, tagliatele a quarti , togliete i semi e la parte dura centrale ,adagiatele in un tegame largo senza sovrapporle , versate a filo il vino bianco moscato e  fate cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura (1).
(1)
(2)
(3)
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr. di burro a pezzetti (2) ; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire(3).





In una ciotola ponete il restante burro con lo zucchero e i tuorli d'uovo, sbattete gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore (o nel mixer) per qualche minuto, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara (4).
(4)
(5)

Incorporate il cioccolato fuso orami tiepido(5) , gli amaretti sbriciolati finemente (6), la farina e il lievito setacciati .
Montate gli albumi a neve ferma : per rendere il composto più spumoso , aggiungete un pizzico di sale.

Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti (6), mescolando dal basso verso l'alto...
(6)
Imburrate ed infarinate una tortiera  del diametro di 20-23 cm, dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà sul fondo della tortiera(7), coprite il tutto con le pere (8) e poi coprirete con il resto della crema .
(7)










(8)
Aggiungere 15-20 gocce di cioccolato fondente ed infornate in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.(9)
(9)








A cottura ultimata, dopo aver fatto raffreddare la torta spolverizzatela con dello zucchero a velo(10-11).
(10)
(11)

Variante: Si può sostituire il vino , con del rhum per rendere il tutto un po’ più dolce. Inoltre potete aggiungere alle pere, anche delle mele e delle banane a fettine per renderla più saporita.


Curiosità: LEGGENDA DEL SEME DI “XOCOATL”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonissima!!! super Anita...adesso provo anche io a farla!
isa

Anonimo ha detto...

Nel blog manca qualcosa........una foto della cuoca!!