domenica 7 novembre 2010

" Per palati sopraffini e non..Pappardelle al profumo di tartufo e salsiccia "

Da qualche tempo, nelle nostre case, il cibo è tornato grande protagonista: tra gli italiani si diffonde la passione per la gastronomia, il gusto ritrovato di ricevere gli ospiti e di apparecchiare la tavola. E così, ai ristoranti affollati, cari e fumosi, iniziamo a preferire un nuovo modo di stare con amici e persone care, a cui apriamo più volentieri le nostre case.Ecco un bel primo  piatto con cui stupire i tuoi commensali.

Ingredienti per 3 persone:-250 gr. di pappardelle,
-80 gr di burro, salsa tartufata, parmigiano grattugiato, una salsiccia,
-100 ml di panna da cucina , sale e olio.

Preparazione:
In una padella soffriggere con poco olio la salsiccia a fuoco lento tagliata finemente. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scorarle bene ed unirle nella padella al burro e alla panna da cucina.

Aggiungere la salsiccia,il parmigiano, saltare il tutto ancora per qualche minuto, versarle in un piatto caldo e servirle immediatamente aggiungendo a piacere il tartufo fresco tagliato a fettine.

Vino consigliato :

Il Tartufo si caratterizza per l'assenza di sapori specifici e per la contemporanea esplosione di aromi, specie nel caso del tartufo bianco, utilizzato esclusivamente da crudo.
Se, ad esempio, da un lato questo si sposa magnificamente con le uova, è assai dura trovare un abbinamento (solo certi Gewürztraminer di grande struttura posso reggere).
Nei primi piatti a base di tartufo non si può prescindere dai vini più nobili maturi, complessi di aromi e molto caldi (di alcool): Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino.
Più semplice l'abbinamento con il tartufo nero (che va quasi esclusivamente consumato cotto), ideali compagni di viaggio delle preparazioni sono i rossi toscani o umbri, ma anche di altre zone, con una buona struttura, aumentando l'invecchiamento col crescere della complessità della ricetta e degli ingredienti.

Nessun commento: