A domanda rispondo: cara Amica ecco la tua ricetta del risotto con la zucca. Ottimo da gustare nelle freddi sere d'autunno e d'inverno.....Halloween è già passato: in attesa del prossimo anno provate a cucinare questo risotto delicato e gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
350gr di riso
zucca intera di circa 350gr
3/4 patate di media grandezza
una cipolla
brodo vegetale
salvia , rosmarino e alloro
burro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scamorza dolce o 200g di stracchino
olio e peperoncino q.b.
parmigiano grattugiato(meglio se pecorino conferisce un sapore più caldo )
Preparazione:
Per prima cosa preparate il Brodo Vegetale (vedere sezione minestre).
Lavate la zucca intera, svuotatela dalla polpa aiutandovi con uno svuotino(attenzione a non bucare la scorza), tagliate la colotta che userete come coperchio.
Pulite le patate e la zucca, privatela dei semi, tagliatela a fette, sbucciate poi tagliatele a cubetti.Tritare la cipolla finemente, unite i cubetti e soffriggete il tutto in olio di oliva in una pentola larga alta almeno 10 cm. Unire il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, lasciarlo evaporare e aggiungere brodo bollente poco alla volta.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il parmigiano, una noce di burro, e gli odori (salvia, rosmarino e l'alloro).Per rendere il riso filante potete utilizzare lo stracchino o meglio una scamorza dolce tagliata a dadini.
Versate il risotto nella zucca, passate in forno, preriscaldato a 180°, per circa 10 minuti......e Buon Appetito.
Se non si dispone della zucca intera , portate a cottura il riso nella pentola e lasciatelo riposare coperto per due minuti.Guarnire il piatto di portata con foglie di alloro.
Nessun commento:
Posta un commento